Chi Sono

Silvana

Sono Silvana Ceruffi e mi definisco un’allenatrice di parole: con gentilezza seguo chi desidera trovare un nuovo modo di esprimersi attraverso la scrittura e la lettura, per ritrovare armonia nella propria vita.

 

Sono nata a Vicenza, ai piedi dei Colli Berici che da sempre addolciscono la visione del mio personale infinito. Sono cresciuta tra Bellezza del territorio e Ville Venete, di pane e Andrea Palladio. Forse per questo la mia inclinazione naturale mi ha portato a scegliere studi artistici e a laurearmi in Architettura a Venezia.

 

Da architetto mi prendo cura degli edifici e del contesto in cui si trovano, attraverso il restauro di beni storici, la progettazione del territorio, la scelta dei materiali più adatti ed ecosostenibili

 

In parallelo alla mia professione, che mi porta a costruire e tutelare oggetti concreti, mi accompagna la passione di immergermi nelle Storie: attraverso la lettura o scrivendole io stessa. Nel continuo flusso di lettura e scrittura che da sempre forma i miei giorni ho scoperto la potenza delle Parole, una forza che può aiutare a cambiare la realtà in cui ci sentiamo immersi, a volte bloccati. Il segreto nascosto delle Parole può diventare una cura di se’ stessi molto potente.

Ho sentito la necessità negli anni di trasformare questa mia attitudine per conoscerla in profondità e di acquisire un metodo per poter comunicare a più persone il mio vissuto e poter diventare utile ad altri.
Mi sono fatta prendere per mano da insegnanti speciali in questo percorso: ho pazzamente scritto attraverso la Bioscrittura® di Fulvio Fiori, ho approfondito la storia e il metodo della Biblioterapia con Marco Dalla Valle, ho percorso le stradine strette che i percorsi di Libroterapia della dott.ssa Claudia Fulvi, con delicatezza, mi hanno proposto di attraversare. A loro devo molto per la persona che sono oggi e per le competenze che mi hanno trasmesso e che continuo a coltivare costantemente con passione.

 

Voglio condividere con te la Forza senza fine scatenata dalle Parole, un fuoco acceso primordiale che non si è mai spento e che porta con sé la cura del nostro passato e la visione del nostro futuro ma rimanendo radicati nel qui e ora.

 

Ti invito con affetto in questa casa fatta di Parole Gentili per sostare insieme in un luogo riparato e accogliente, per leggere, scrivere e riflettere in armonia con il tuo personale Tempo interiore.

 

Ti aspetto.

Come le Parole diventano Gentili

La mia passione indomita per il leggere e lo scrivere mi ha portato a sperimentare vari metodi e teorie.

Sono partita dalla scrittura creativa con i corsi mirabolanti di Inchiostro (rivista veronese di narrativa riservata agli scrittori esordienti) e ho iniziato a ricamare brevi racconti e a mettere in cantiere il romanzo perfetto (che, per la cronaca, è ancora là).

Mi sono imbattuta poi per caso nella “Libera Università di Autobiografia” di Anghiari; la scrittura autobiografica diventa quindi un mezzo per conoscersi e sondare il proprio vissuto.
In parallelo incontro Fulvio Fiori e la Bioscrittura® da lui definita. E la mia prospettiva cambia:

 

l’uso delle parole muta da analisi di se stessi a creatività, azione, trasformazione. Soprattutto divertimento.

La Bioscrittura® vede al centro la persona che non guarda solo alle spalle ma punta decisa verso il futuro, valorizzando il qui e ora. Il passato è fondamentale da conoscere, ma pensare di comprenderlo interamente è una gentile illusione. Il passato è utile come terreno di metamorfosi per il nostro seme che diventa albero, un punto di partenza. Attraverso molteplici strumenti (la scrittura intuitiva, la scrittura creativa, gli aforismi, le visualizzazioni) le parole si fanno energia in relazione al nostro flusso interno, un turbinare di vibrazioni che crea Supernove e ci lancia in pieno Universo.

Sempre in parallelo e tornando con i piedi sulla Terra, scopro la Libroterapia. E me ne innamoro. Riesco a dare un nome ad uno strumento che in modo intuitivo avevo applicato fin dalle mie prime letture di seienne.

La Libroterapia svela il processo dinamico tra la personalità del lettorə e le immagini che si creano nella sua mente durante la lettura.

Questa “attrazione di emozioni” può diventare preziosa per lo sviluppo della nostra coscienza e delle nostre capacità, fino ad arrivare a “curare” alcune situazioni di sofferenza interiore. Nella lettura, attraverso il muoversi dei personaggi e il dipanarsi della trama, possiamo ritrovare il nostro vissuto, mettere in comune le stesse reazioni che ci animano davanti ad un problema o evidenziare le nostre diversità, ampliare le soluzioni possibili. 

Per me, che lo scrivere+leggere è sempre stata la “condizione naturale”, unire Bioscrittura® e Libroterapia è stato un passaggio immediato, tanto da sentire il desiderio di parlarne e condividere con te questo mio sentire.

Ti va di restare in contatto con me?

Iscriviti alla newsletter “Parole Gentili”, riceverai consigli di lettura, suggerimenti su come interpretare le emozioni che il leggere fa nascere in te, esercizi di scrittura per superare i tuoi blocchi interiori.

.